Tempo di preparazione: 1 h e 30 min. Ingredienti per: 4 persone Difficoltà: Media Pasta utilizzata: Lasagnacce Soldano [Vedi le caratteristiche del prodotto]
Ingredienti 350 g di Lasagnacce Soldano 200 g di melanzane 400 g di pomodori maturi e sodi 1 mazzetto di basilico 7 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cipolla 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato 100 f di formaggio emmental 1 peperone rosso Sale e pepe
Bevande consigliate Vino Bianco
Preparazione Spuntare le melanzane, lavarle asciugarle e tagliarle a listarelle, cospargerle con un pizzico di sale e lasciarle riposare per 30′ affinché perdano l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo, tritare grossolanamente l’emmental e tenerlo da parte. Pulire il peperone, lavarlo e tagliarlo a listarelle. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Far scottare i pomodorini in acqua bollente, scolarli e privarli della buccia e dei semi e tritare la polpa grossolanamente.
Mettere un cucchiaio di olio in una padella e rosolarvi le listarelle di peperone: insaporire con un pizzico di sale e cuocere per 5-6 minuti.
Mettere 4 cucchiai di olio in un tegame e farvi appassire la cipolla, le zucchine e le melanzane; farle rosolare per 3-4 minuti, poi aggiungere i peperoni e i pomodori: continuare la cottura per 15-20 minuti, Insaporire con sale e pepe e al termine della cottura aggiungere il basilico spezzettato.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla con due terzi del ragù di verdure e con il grano grattugiato; disporla a strati in una pirofila spennellata con l’olio rimasto, alternando con strati di ragù ed emmental e terminando con il formaggio; porre in forno a 190 gradi per 10 minuti, finché la superficie sarà leggermente gratinata e servire caldo o tiepido a piacere.